vuoi ridurre ansia e stress
 DI tuo figlio quando studia?

Dopo aver Aiutato Migliaia di Studenti
a risolvere i loro problemi legati
alla Scuola e all'Apprendimento,
ho preparato questo eBook
con i migliori consigli per genitori con figli alle Elementari e Medie.

Dimmi se NON è MAI capitato qualcosa del genere...
  • Non ha mai voglia di studiare
  • Impiega troppo tempo e si distrae sempre
  • Impara le cose sul momento, ma le dimentica dopo poco
  • Da solo non capisce se ha studiato bene o no
  • ​Non fa mai i compiti da solo
  • ​Dimentica spesso cose che deve portare a scuola

"NON HA MAI VOGLIA DI STUDIARE..."

Puntualmente arriva l'weekend e ci sono da fare i compiti. E iniziano le lotte...Da parte tua, continue richieste di mettersi alla scrivania, fino a quando non si arriva a litigare per convincerlo a iniziare.

Tuo figlio però poi fa un qualcosa che non ha voglia di fare, che fa malamente e che irrimediabilmente genererà brutti voti e colloqui sgradevoli con maestri e professori. 

Quanto sarebbe invece più semplice che lui per primo non vedesse i compiti come un ostacolo insormontabile e  che il suo rendimento scolastico garantisse risultati proporzionati al suo impegno?

Questo porterebbe più serenità in famiglia, incontri più sereni con i docenti e soprattutto tuo figlio non si sentirebbe umiliato dagli insuccessi. 

E' fondamentale che tuo figlio percepisca i compiti come una attività da svolgere con facilità e serenità e che abbia tutti gli strumenti per non sentirsi sopraffatto. 

"IMPIEGA TROPPO TEMPO E SI DISTRAE SEMPRE..."

In questo mondo così frenetico, il tempo a disposizione è sempre meno e siamo costretti ad incastrare molti impegni nei pochi momenti liberi. 

Purtroppo lo studio ed i compiti a casa, occupano tanto tempo e se tuo figlio si distrae spesso o è particolarmente lento, dovrà anche rinunciare ad altre attività molto più stimolanti. 

L'importanza dello sport è ormai fatto noto e doverci rinunciare anche solo parzialmente, ha dei risvolti negativi non solo sul fisico, ma anche sull'aspetto psicologico.
Si ingenera infatti un circolo vizioso in cui tuo figlio non riesce a concentrarsi, perde tempo, non può uscire e si stressa!

Solo quando tuo figlio saprà concentrarsi e dedicare il giusto tempo allo studio, avrà anche la possibilità di frequentare altre attività, di fare sport e di uscire con gli amici!
Tu come genitore, quando tuo figlio sarà in grado di affrontare con maggiore serenità il suo percorso di studi, potrai organizzare tempo libero, viaggi e trascorrere weekend sereni.

"IMPARA LE COSE SUL MOMENTO MA LE SCORDA DOPO POCO..."

Se tuo figlio non ha un metodo di studio corretto, riuscirà a memorizzare solo a breve termine. Infatti tutto quanto studiato, purtroppo lo dimenticherà in fretta.

Sarà così costretto a ristudiare sempre tutti gli argomenti, con enorme dispendio di energie. 
Durante il periodo delle verifiche, per non dimenticarsi nulla, dovrà studiare tutti i giorni senza pausa e poi quando ahimè il risultato non sarà all’altezza, il suo morale ahimè ne risentirà pesantemente. 

Con un metodo di studio corretto invece, sarà più semplice per lui ricordare a lungo termine gli argomenti studiati, così gli sarà sufficiente anche solo un veloce ripasso per le cose più vecchie e potrà dedicare il tempo risparmiato allo studio di nuovi argomenti o allo svago.

Questa pratica si rifletterà anche sui voti e si innescherà un circolo virtuoso in cui, grazie ai risultati, sarà motivato a studiare.

"DA SOLO NON CAPISCE SE HA STUDIATO BENE O NO..."

Studiare tutto e bene non è sufficiente se alla fine tuo figlio non è in grado di capire autonomamente il livello della sua preparazione.
I bambini e i ragazzi si ritrovano a studiare e ripetere innumerevoli volte, convinti (spesso a torto) di non sapere ancora a sufficienza un argomento e di doverlo imparare meglio. 

Questo meccanismo genera grande frustrazione non solo nei ragazzi, ma impatta negativamente anche sui genitori. Quante volte ti capita infatti di doverlo riascoltare decine di volte per giudicare se sia preparato?  Magari poi, anche su argomenti che nemmeno conosci così bene...

La capacità di auto valutarsi, genera in tuo figlio maggiore serenità e gli consente di regolarsi in modo più autonomo. E tu non avrai più la necessità di passare ore e ore a riascoltare lo stesso argomento.

"NON FA MAI I COMPITI DA SOLO..."

Come  genitore, prima o poi ti sarai ritrovato tuo malgrado ad aiutare tuo figlio a fare i compiti. Certe volte si è trattato di colorare l’ennesimo disegno, altre volte magari di dettargli direttamente lo svolgimento di un compito troppo difficile. Può capitare...

Il problema però nasce quando i ragazzi non riescono proprio a svolgere da soli i compiti, senza che il genitore faccia da avvoltoio e gli stia costantemente col fiato sul collo.

Ti ritrovi così a passare interi pomeriggi e weekend seduto accanto a loro, magari in preda all’ansia di avere troppi compiti da fare. E ogni volta che ti sostituisci al ragazzo... non fai che peggiorare le cose!

Anche per tuo figlio è fondamentale essere autosufficiente, organizzarsi, prendere decisioni e saper svolgere ogni tipo di compito. Ne trarrai giovamento anche tu come genitore, visto che non sarai più costretto a passare intere giornate dietro ai suoi compiti.

"SPESSO DIMENTICA QUELLO CHE DEVE PORTARE A SCUOLA..."

Hai mai trovato sul diario l'ennesima nota o comunicazione della scuola, perchè tuo figlio si è dimenticato di portare in classe un libro, un quaderno o un compito? 

Anche se possono sembrare problemi minori, queste dimenticanze attivano meccanismi negativi a catena.
Tu lo sgridi, lui va in ansia durante la preparazione dello zaino, tu comunque non ti fidi e ogni volta vuoi ricontrollare minuziosamente che ci sia tutto …insomma anche tuo figlio percepisce questa tua poca fiducia e ne soffre.

Devi sapere come iniziare a responsabilizzare da subito tuo figlio. Lo aiuterai così a sviluppare una maggiore autonomia e a gestirsi da solo! È un passo che porterà indiscussi vantaggi per la sua vita, non solo scolastica.

Manuale di 70 Pagine in cui troverai:

  • CONTESTO DI APPRENDIMENTO
  • AMBIENTE DI STUDIO
  • ​AUTOSUFFICIENZA
  • ​FIDUCIA E RESPONSABILITÀ
  • ​FINE TUNING
  •  CONCENTRAZIONE
  • ​FOCUS STUDIO ALLE ELEMENTARI
  • ​FOCUS STUDIO ALLE MEDIE
  • ​PASSAGGIO DALLE ELEMENTARI ALLE MEDIE
  • ​ESERCIZI CONCENTRAZIONE E MEMORIA
Copyright © 2024  |   Memosystem Italia srl   |   V.le Campania, 30   |   20133 Milano MI   |   PIVA 04056090485 | info@memosystem.it